sabato 17 maggio 2014

Numerose diete promettono un dimagrimento rapido se si eliminano i carboidrati. In realtà, a medio termine l'organismo ne risente, poichè necessita dei carboidrati per ottenere l'energia necessaria per le sue funzioni vitali. Senza di essi si può avere una carenza di vitamine e minerali, con rischi di osteoporosi e problemi renali. 
Una dieta di 2000 kcal per essere equilibrata dovrebbe comprendere 280 g di carboidrati, prediligendo quelli "buoni". Occorre limitare il consumo dello zucchero e dei dolci che non apportano sostanze nutritive, ma solo calorie. Devono essere presenti in ogni pasto, seppur in percentuale moderata imparando a preferire quelli integrali, oltre a legumi e patate.
Ricordatevi che è falso che uniti alle proteine, come sostengono alcune leggende metropolitane, influiscano sul peso. È vero il contrario: la dieta mediterranea, che combina tutti i nutrienti, previene il sovrappeso.

Inoltre, si può consumarli anche di sera:
  • Anche se nel sonno si spende meno energia, è comunque necessario disporre di glucosio. Occorre moderare le porzioni e sceglierli bene.
  • Può essere sufficiente consumare, per esempio, verdure di stagione, pesce azzurro o petto di pollo accompagnandoli con un po' di pane o riso integrale.
  • Fate attenzione ai carboidrati semplici (zuccheri) a rapida assimilazione: la sera devono essere evitati o consumati in quantità ridotte.




0 commenti:

Posta un commento