lunedì 26 maggio 2014

Se volete mantenere la linea abituatevi a guardare l'orologio, basta regolare la lancetta dei pasti per mettere in riga gli ormoni e dimagrire senza fatica. Gli orari dei pasti influenzano la capacità del nostro organismo di smaltire o al contrario di accumulare le energie introdotte con gli alimenti. 
  • I nostri ritmi ormonali cambiano nelle varie ore del giorno, predisponendoci ad assimilare meglio o peggio il cibo. Per tal motivo è bene riuscire a tener conto anche di come distribuire gli alimenti, preferendo quelli più energetici nella prima metà della giornata, gli altri nella seconda.
  • Diversi studi confermano la validità della "cronodieta", ossia che pranzare dopo le 15 tende a accumulare più peso rispetto a chi mangia prima.
  • Forse anche voi siete alle prese con orari sballati o turni di lavoro che vi impediscono di avere dei pasti regolari a ore decenti. Ciò non vuol dire che sarete destinati ad ingrassare, ma è bene bilanciare i nutrienti nell'arco della giornata a seconda dei propri impegni. 
COLAZIONE: OK DALLE 7 ALLE 8
Perchè: a quest'ora gli ormoni che favoriscono la ripresa delle attività, in particolare cortisolo e insulina, sono ai massimi livelli. Quello che si mangia, quindi, viene bruciato molto più velocemente.
Cosa mangiare: vanno bene i carboidrati, come gallette di riso, pane integrale, fette biscottate con il miele o la marmellata, corn flakes, una fettina di dolce per avere energia necessaria, ma senza esagerare, dal momento che la glicemia è già alta (per effetto del cortisolo). Vanno abbinati a proteine, per esempio a yogurt magro o latte scremato (oppure un uovo sodo o due fette di prosciutto crudo per gli amanti della colazione anglosassone), per regolare l'azione dell'insulina.

SE LA SALTATE POTETE RIMEDIARE COSÌ
Spuntino a metà mattina energizzante
Se appena alzati non riuscite proprio a fare colazione e bevete solo un caffè, ci vuole un break energizzante. Intorno alle 10 fate uno spuntino sostanzioso, con un frutto e uno yogurt o, con una manciata di frutta secca e 30 g di cioccolato fondente.

PRANZO: IDEALE DALLE 12 ALLE 13
Perchè: il cortisolo comincia a scendere, mentre gli ormoni tiroidei T3 E T4 cominciano a salire con un picco di produzione tra le 13 e le 16. Questi attivano il metabolismo e l'organismo utilizza il cibo per ricavare energia piuttosto che accumularlo come grasso.
Cosa mangiare: è meglio pranzare con i carboidrati (pasta, riso, patate) anche abbinati a legumi e, una porzione di verdure, cotte o crude. Se non riuscite a fare a meno di qualcosa di dolce, concedetevi un piccolo peccato di gola con un dessert meglio adesso, perchè viene smaltito più in fretta.

AVETE ORARI DIVERSI? FATE COSÌ
Se andate in palestra spezzate il pasto in pausa pranzo: fare sport richiede energie sufficienti, ma senza appesantirsi. Pertanto, intorno le 11.30, è consigliato fare uno snack con una banana o della frutta disidratata. Dopo la palestra sì ad un piatto unico.
Menu più light se tornate tardi dal lavoro: se pranzate tardi (intorno le 14), è più opportuno mantenersi leggeri perchè il corpo durante il pomeriggio brucia meno. Ad esempio, optate per un piatto di pasta (80 g ) con un condimento leggero e della frutta non troppo zuccherina.

CENA: PERFETTA DALLE 19 ALLE 20
Perchè: di sera inizia la produzione di GH (l'ormone della crescita), prezioso perchè durante la notte, rigenera i tessuti e favorisce l'aumento della massa magra. Questa attività funziona meglio a digiuno, ecco perchè si consiglia di cenare presto e andare a dormire "leggeri", quando si è già digerito.
Cosa mangiare: indirizzatevi sulle proteine, che facilitano la formazione di nuovo tessuto muscolare e le verdure, anche in gran quantità. Limitate i carboidrati (una fettina di pane è già sufficiente) prediligendo quelli integrali. Evitate i dolci perchè fanno aumentare l'insulina che blocca l'ormone GH della giovinezza.

ALTRE SOLUZIONI 
Se rientrate a casa dopo le 21 o prima di quest'ora non riuscite proprio a mettervi a tavola, la vostra cena dovrebbe essere leggerissima. Sì ad alimenti proteici, ma evitate la carne di maiale; puntate maggiormente su verdure amare (radicchio, insalata belga, cicoria, carciofi) che favoriscono la digestione. No ad alcolici e caffè che, invece, rallentano la digestione.
Se fate i turni e lavorate anche di notte: cercate di mangiare intorno alle 18, consumando più carboidrati, che danno l'energia per affrontare la notte. Vanno bene anche i cereali  come kamut, farro e riso integrale che non alzano molto la glicemia e saziano. Sì anche al mais. Completate con proteine e verdure. Se di notte avete un languorino mangiate uno yogurt o fiocchi di latte.




0 commenti:

Posta un commento