domenica 30 marzo 2014


Chi dorme bene e sonni tranquilli ha una pelle più sana, più idratata e meno soggetta a irritazioni, eczemi e fastidi rispetto a chi non dorme tranquillamente. Una ricerca condotta dalla University Hospital di Cleveland, negli Stati Uniti su un gruppo di donne tra i 30 e i 49 anni, ha confermato che l'invecchiamento intrinseco dell'epidermide è più elevato nelle donne con difficoltà a riposare. Inoltre, da un test di autovalutazione somministrato a tutte è emerso che le donne che dormivano di più si consideravano più affascinanti. Valevoli motivi per cercare di dormire un po' meglio e magari qualche ora in più nelle braccia di Morfeo. Ne beneficiano non solo il corpo e la mente, ma la memoria migliora, il peso è sotto controllo e lo stress si riduce. La memoria, in quanto, la mente è sorprendentemente impegnata anche quando si fa un sonnellino, infatti, durante il sonno si può fortificare la memoria o esercitare le capacità apprese da svegli mediante un processo denominato "consolidamento" che fa apprendere meglio. Per cui se state cercando di imparare qualcosa di nuovo, secondo numerosi scienziati, sarete più inclini a farlo dopo aver dormito. 
Dormire bene influisce su una prospettiva di vita più lunga, poichè dormire troppo poco influirebbe negativamente sui processi infiammatori, sulle risposte immunitarie, con maggiore rischio di essere colpiti da ictus e di soffrire di malattie mentali. D'altra parte, gli scienziati sostengono che dormire troppo a lungo provoca gli stessi rischi della privazione del sonno, comportando una maggiore possibilità di sviluppare diabete e obesità e, di essere colpiti da infarto. È fondamentale, quindi, che gli adulti facciano dalle sette alle nove ore di sonno ogni notte per ottenere benefici per la propria salute.
Chi è a dieta o semplicemente se si vuole perdere qualche chilo, il buon riposo aiuta a perdere un quantitativo di grasso maggiore rispetto a chi dorme in modo irregolare, poichè il metabolismo e il sonno sono governati dalla stessa area del cervello.
Dormire riduce i livelli di stress e di ansia, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna e anche il colesterolo.
Cercate di accumulare le giuste ore di sonno, progredisce l'aspetto e il funzionamento del nostro corpo, ricarica il cervello e migliora l'attenzione, la concentrazione e l'umore.


0 commenti:

Posta un commento