giovedì 27 marzo 2014

Il naso chiuso (congestione nasale o ostruzione delle vie respiratorie nasali) è un sintomo comune delle vie respiratorie.
Per alcune persone può rappresentare un semplice fastidio, mentre per altre può essere causa di forte disagio.
Contro il naso chiuso servono rimedi che funzionino presto e bene.
L'ipotesi più frequente è quando una o entrambe le narici sono ostruite da un muco denso e poco acquoso, caratteristica tipica del naso chiuso da raffreddore.
La soluzione più efficace resta quella dei farmaci vasocostrittori, basta non eccedere mai con i tempi e le dosi e, vanno presi per 2-3 giorni al massimo, non più di 2-3 volte al giorno, 2-3 gocce o uno spruzzo per narice alla volta. Superare troppo queste dosi può danneggiare la mucosa nasale, causare ipertensione e accrescere il rischio di una malattia oculare pericolosa come il glaucoma.
Un'utile alternativa, è di scegliere un prodotto naturale a base di aloe che si trova in erboristeria ed ha proprietà emollienti che lo rendono più tollerabile ed evita quella leggera irritazione che può provocare il farmaco.
Se il naso chiuso persiste da oltre 3-4 giorni potrebbe non trattarsi del tipico raffreddore, se il fastidio dura da due o tre settimane consecutive, se ricompare ciclicamente e si accompagna ad un dolore e a un senso di oppressione sulla fronte, potrebbe dipendere da una sinusite. Per risolvere il problema c'è solo l'antibiotico per almeno 5-7 giorni (da prendere solo su prescrizione medica!), in modo da ripulire i seni paranasali e liberare il naso. 
Se, invece, il naso è sempre chiuso (anche da una narice sola), molto secco all'interno e non ne vuole sapere di "stapparsi" potrebbe trattarsi dei turbinati ingrossati, quelle piccole strutture che servono a depurare, riscaldare e umidificare l'aria che si inspira. In questo caso gli spray vasocostrittori non servono, ma si deve ricorrere a quelli di mometasone (2 volte al giorno, la mattina e la sera, uno spruzzo per narice). Se dopo 3 mesi di questo trattamento, i turbinati non si sono ridotti, lasciando passare l'aria e liberando il naso, non resta che l'intervento chirurgico.

                                                   RIMEDI NATURALI
  • I suffumigi vanno benissimo sia per il raffreddore perchè favoriscono la guarigione, sia nel caso di sinusite e turbinati ingrossati, poichè attenuano i sintomi. Portate ad ebollizione un litro d'acqua in una pentola e spegnete il fuoco, poi aggiungete due cucchiai di bicarbonato o qualche goccia di olio essenziale di  eucalipto, si trova facilmente in erboristeria. Potete ricorrere anche al sale grosso, solitamente presente in cucina. Respirate per una decina di minuti a pieni polmoni i vapori sprigionati.
  • Per quanto riguarda l'alimentazione, i rimedi naturali prevedono di ridurre il consumo di latticini, in modo da non contribuire alla formazione di muco in eccesso, oltre che di alcolici, che possono provocare disidratazione ed aumentare la secchezza delle cavità nasali, sarebbe meglio limitare anche il consumo di cioccolato, che può contribuire ad accentuare lo stato infiammatorio dell'organismo. Consigliato sempre il consumo di spremute di arancia e di frutta e verdura ricca di vitamina C per stimolare le difese immunitarie.
  • Bere bevande calde in caso di raffreddore contribuisce ad attenuare la congestione nasale, come la tisana allo zenzero e la tisana all'echinacea, che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie. Lo stesso effetto può essere ottenuto scegliendo per il pranzo o per la cena una minestrina preparata con brodo vegetale
  • Le spezie spiccanti, sono ritenute in grado di stimolare autonomamente il naso, in modo che esso si liberi iniziando a colare al fine di espellere il muco. Tra le spezie utili a tale scopo si trovano non soltanto il peperoncino, lo zenzero, ma anche il pepe nero ed il pepe lungo, una spezia di origine orientale consigliata dall'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, in caso di raffreddore, utilizzato per il condimento delle pietanze, come per le altre spezie.

0 commenti:

Posta un commento