mercoledì 26 marzo 2014


Ingredienti:

  800 g di melanzane 
100 g di farina 0
 olio di oliva
  200 g di mozzarella
 150 g di carne tritata di manzo
 40 g di pecorino grattugiato
 2 cucchiai di pangrattato + 1 per spolverare la teglia
 1 cucchiaino di prezzemolo
• 6 foglioline di basilico
• 1 spicchio di aglio
 5 dl di salsa di pomodoro
3 uova
 sale e pepe 

Preparazione (versione classica): 
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette, poi friggetele infarinate in padella con abbondante olio caldo. Scolate le melanzane dorate da ambo le parti e su un piatto tenetele in caldo. • Tritate lo spicchio di aglio con il prezzemolo, in una terrina, con la carne tritata, il pecorino, il pangrattato, un pizzico di sale e pepe ed un uovo. Con l'impasto fate delle polpettine e friggetele in padella con olio caldo. Fate rassodare le uova per 10 minuti e lasciatele raffreddare per tagliarle a spicchi. Affettate la mozzarella.
• Ungete una teglia di olio, spolveratela di pangrattato e mettete a strati le melanzane. Cospargete ogni strato con salsa di pomodoro, mozzarella, spicchi di uova, polpettine di carne e qualche fogliolina di basilico. Cuocete la parmigiana di melanzane in forno caldo per circa 30 minuti e servite.

(Versione light)
Quella qui proposta è la tipica versione calabrese, che ricorda la mia terra di origine. La parmigiana di melanzane è davvero un piatto delizioso e basta seguire alcuni semplici passaggi, per ottenere un secondo piatto così gustoso appartenente alla tradizione culinaria mediterranea.
Se tenete alla linea e, come me, volete non rinunciare ai sapori mantenendovi leggeri procedete con un metodo di cottura "molto light".  Per prima cosa, piuttosto che friggere le melanzane, cuocetele alla griglia (la farina e l'olio così non vi serviranno). Stessa cosa fate con le polpettine, posizionatele su uno strato di carta da forno e fatele dorare per pochi minuti nel forno. In ultimo, ricoprite l'interno della teglia dove sovrapporrete gli strati della parmigiana con la carta da forno (farete così a meno dell'olio o se non volete rinunciarne mettete una quantità esigua sul fondo). Vi assicuro che assaporerete un piatto più digeribile della versione classica, ma sempre squisito.








0 commenti:

Posta un commento