E' la tattica più semplice ed efficace per perdere peso in fretta e senza sforzo: bevi 2 litri d'acqua al giorno e puoi smaltire fino a 5 Kg
E' la prima raccomandazione per perdere peso: bere spesso e di più, perchè l'acqua elimina le tossine che si trasformano in grasso ed è il miglior dimagrante che esista in natura.
Bere è un gesto naturale che deve diventare un'abitudine quotidiana. I benefici sono subito visibili: inizia a bere 2 litri di acqua al giorno e dopo una settimana noterai che il corpo è più tonico e asciutto, la pelle è più compatta e si attenua la fame nervosa.
Se fai fatica a bere, l'estate è la stagione per cambiare le tue abitudini: il rialzo delle temperature e l'aumento della sudorazione aumentano la voglia di liquidi.
Perchè bere acqua fa dimagrire?
1. L'acqua, soprattutto se fredda, STIMOLA IL METABOLISMO: quando beviamo acqua fredda, infatti, il corpo deve riscaldarla e, per portarla alla temperatura interna, consuma calorie ed evita l'accumulo di nuovo grasso, oltre a smaltire quello già depositato. Attenzione però: bisogna berla lentamente, a piccoli sorsi, per consentire all'organismo di assimilarla poco alla volta e di portarla a temperatura interna. Non solo: è stato scientificamente calcolato che bere regolarmente un litro e mezzo di acqua fredda al giorno per tutto l'anno porta il metabolismo a bruciare fino a 17.400 calorie e di conseguenza a smaltire ben 5 kg nell'arco dei 12 mesi.
L'acqua che riattiva il metabolismo deve essere preferibilmente naturale: un'acqua eccessivamente gassata può provocare gonfiore. Se però non ti piace l'acqua liscia, scegline una moderatamente gassata, meglio se bicarbonato-magnesiaca, che migliora i processi digestivi e ti consente di berne di più senza affaticare lo stomaco.
L'acqua che aiuta a dimagrire va bevuta sempre a digiuno: la mattina appena svegli, prima dei pasti principali, a metà mattina e a metà pomeriggio e anche durante l'attività fisica.
Evita, invece, di bere mentre mangi, per non affaticare la digestione e non favorire la formazione di gas addominali, che fanno dilatare il punto vita e favoriscono sonnolenza e rallentamento metabolico.
2. Bere acqua combatte la stipsi, RIATTIVA L'INTESTINO e svuota la pancia, con un rapido effetto sgonfiante e rimodellante a livello del punto vita.
Contrariamente a quello che si pensa, l'acqua non gonfia ma "asciuga" il corpo: questo avviene perchè l'acqua idrata l'intestino e favorisce lo smaltimento delle tossine che ristagnano nell'addome e provocano meteorismo e fermentazione. Ricordati anche che, quando l'intestino è intasato, "pesa" sulla parte bassa del corpo e sulle vene di gambe e bacino, favorendo la stasi linfatica e l'aumento della ritenzione idrica. Per la medicina cinese l'intestino è l'organo-chiave della salute perchè riceve il nutrimento, lo trasforma e poi lo ritrasmette a tutto il corpo. Ma perchè tutte queste funzioni vengano svolte in modo efficace, occorre che l'intestino sia ben idratato: se bevi poca acqua, infatti, provochi la disidratazione delle mucose del tratto digerente, infiammi i tessuti e favorisci stipsi e gonfiore.
Più bevi e più ripulisci l'intestino in profondità, ritrovando un addome piatto e tonico. In più, idratando i tessuti potrai ridurre anche ritenzione idrica e cellulite...
3. L'acqua CONTRASTA RITENZIONE IDRICA e cellulite perchè migliora la diuresi e spazza via le scorie che, infiltrandosi in profondità, si trasformano in adipe.
I ristagni sono tipici delle persone che, oltre a bere poco, seguono un'alimentazione ricca di sodio, contenuto nel sale bianco da cucina, nei salumi, nei cibi conservati e precotti, nel dado da cucina, nelle salse pronte e nei prodotti da forno. Ma un eccesso di sodio nel tempo blocca i reni, l'intestino e anche il metabolismo: per eliminarlo e smaltire in fretta il sovrappeso, la migliore medicina è l'acqua. Bere tanto, infatti, diluisce gli accumuli di sodio, aiuta i reni a funzionare meglio, fa urinare più di frequente e stimola il corpo a smaltire le scorie acide, che sono responsabili della ritenzione, della cellulite e del sovrappeso.
Per aumentare l'azione drenante, è consigliabile scegliere un'acqua ricca di potassio: questo minerale fortemente alcalinizzante, è indispensabile per eliminare l'eccesso di acidità organica e per migliorare la funzionalità renale. Per aumentare il potassio nell'acqua, basta arricchirla con limone, malva e ortica. E per un effetto sgonfiante ancora più marcato, abbina anche le docciature drenanti; le docciature calde e fredde alternate riattivano il circolo e tonificano le flaccidità.
4. Bere prima dei pasti RIDUCE L'APPETITO: bastano 2 bicchieri prima di iniziare a mangiare per riempire lo stomaco, ridurre l'assorbimento calorico e placare immediatamente la sensazione di fame.
L'ultimo grande beneficio dell'acqua lo noti sul fronte della fame: l'acqua, infatti, riempie lo stomaco e, di conseguenza, mitiga l'appetito. Per questo la tattica giusta è bere l'acqua prima dei pasti, circa 15 minuti prima di andare a tavola. In questo modo potrai ridurre l'appetito di oltre il 50% e diminuire naturalmente le porzioni che consumi durante i pasti. E non è tutto: l'acqua riduce anche la fame che si manifesta all'improvviso a digiuno; quando arriva nello stomaco, infatti, diluisce la concentrazione dei succhi gastrici e mitiga l'appetito. Per questo dovresti sempre avere a portata di mano un piccolo thermos di acqua o infusi in ogni momento della giornata.