L'autunno è la stagione del benessere: il sole si fa più tiepido e piacevole, il clima diventa via via più mite e la natura si tinge di arancio e giallo, colori allo stesso tempo rilassanti e ricchi d'energia che vi danno la forza di preparare il corpo e la mente ad affrontare poi la stagione più fredda.
L'esposizione al sole estivo ha sottoposto la pelle del nostro viso ad un maggiore carico di stress accelerando i processi ossidativi cutanei. Le conseguenze sulla tintarella sono numerose: disidratazione, desquamazioni, ispessimenti, prurito ma anche i pori dilatati, rughe, macchie e piccoli eritemi. Per riequilibrare l'epidermide optate per un'esfoliazione delicata, vi aiuterà ad eliminare impurità e ruvidezze e preparerà la pelle ad assorbire al meglio le sostanze nutrienti e lenitive della maschera idratante, da applicare ogni 6-7 giorni la sera e da lasciar agire tutta la notte. Quotidianamente e a qualsiasi età, è fondamentale applicare una buona crema idratante dotata di filtro solare per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dalle temperature man mano più rigide. Anche a tavola poi, è bene proseguire le cure di bellezza scegliendo frutta di stagione ricca di proprietà nutritive: mele e pere contengono circa l'80% di acqua, fondamentale per dissetare l'epidermide dall'interno; l'uva il frutto autunnale per eccellenza, ha ottime proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Per avere una pelle luminosa ed eliminare in modo naturale le cellule morte e lo smog che insidiosamente attacca la nostra pelle provate questo scrub naturale: mescolate in una ciotola 100 ml di latte detergente, 4 prese di sale e 6-8 gocce di limone. Applicate il gommage sul viso massaggiando con movimenti circolari evitando la zona delicata del contorno occhi. Sciacquate con acqua tiepida.
Per avere occhi riposati evitando l'antiestetico "effetto borsa" e per attenuare il colore violaceo che pigmenta le occhiaie provate un impacco a base di camomilla e olio essenziale di lavanda. Gli effetti negativi del cambio di stagione si concentrano spesso sulla zona del contorno occhi. Prendetevi un momento di relax e applicate l'infuso sugli occhi con due dischetti di cotone per almeno 15 minuti.
0 commenti:
Posta un commento