1. L'esercizio fisico. È il motore migliore, sia perché fa consumare calorie mentre lo si pratica, sia perché così aumenta la massa magra, cioè i muscoli, che fanno alzare il metabolismo basale. L'allenamento ideale sarebbe di due-tre sedute alla settimana di 40 minuti, alternando esercizi di aerobica a tonificazione. Praticare sport, tuttavia, non ha un valore esclusivamente estetico ma è considerato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) una vera e propria terapia preventiva che oltre a ridurre il rischio d'infarto e di altre patologie cardiache, aiuta ad allontanare il diabete, riducendo allo stesso tempo, ansia e stress.
2. Il riposo notturno. Se si dorme 7-8 ore a notte si consuma di più. Meglio ancora se si cena presto, perché così si spiana la strada all'ormone GH (un ormone che aumenta l'ossidazione degli acidi grassi favorendo il dimagrimento) che viene prodotto soprattutto di notte e, ancor di più a stomaco vuoto. Dunque, un sonno sufficiente e di buona qualità è indice di un corretto funzionamento dell'organismo.
3. Il caldo e...il freddo. Le temperature superiori ai 30° fanno produrre più GH, un ormone che favorisce l'aumento della massa muscolare. Ma anche il freddo intenso ha lo stesso effetto. Nel nostro corpo aumenta la percentuale di grasso bruno, che fa produrre calore per scaldarci e ci fa consumare di più. Sì alle saune seguite da una doccia fredda.
0 commenti:
Posta un commento